Centro Revisioni

Officina Marchi offre un servizio completo per quello che riguarda le revisioni di veicoli e le attrezzature di lavoro

Revisione autovetture
Presso di noi è possibile sottoporre la propria vettura alle revisioni obbligatorie per legge; per i veicoli nuovi la prima revisione deve essere effettuata dopo 4 anni dalla immatricolazione; le successive revisioni ogni due anni. Un veicolo non sottoposto alle revisioni previste o che non dovesse risultare a posto in seguito a revisione, non può circolare sulla pubblica strada. Per questo motivo risulta utile sottoporre i propri mezzi a revisione presso un’officina come la nostra che può provvedere a riparare eventuali guasti che dovessero palesarsi nel corso della revisione, in modo da non dover tenere fermo il mezzo troppo a lungo.


Revisione autocarri
La prima revisione per gli autocarri deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale, nel caso di autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo e autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa non superiore a 3.500 kg.
La revisione degli autocarri va invece effettuata ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove (compreso quello del conducente), per le autovetture adibite a servizio taxi e noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg, per i rimorchi e gli autocaravan di peso complessivo superiore a 3.500 kg, per gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici.
Presso la nostra officina è possibile sottoporre i propri mezzi alle revisioni previste di legge, ma anche ad una pre-revisione completa ed accurata, in modo da provvedere per tempo ad eventuali problemi tecnici che potrebbero compromettere l’esito della revisione vera e propria, con il rischio di dover tenere fermo il mezzo per vari giorni.

Revisione rimorchi
Quando si deve fare la revisione rimorchio? La revisione dei rimorchi, così come delle auto, deve essere effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione e poi ogni 2 anni nel mese corrispondente a quello della prima immatricolazione o dell'ultima revisione.
Presso l'Officina Marchi è possibile prenotare la revisione del vostro rimorchio, una volta al mese è presente in sede un tecnico abilitato della motorizzazione di Siena.


Centro revisioni gru
Presso Officina Marchi è possibile prenotare e sottoporre il proprio mezzo di sollevamento alle revisioni periodiche, previste di legge per la sicurezza delle attrezzature di lavoro. I mezzi vengono controllati mediante ispezione visiva e prove di sollevamento, con verifica del funzionamento dei dispositivi di sicurezza. Per evitare spiacevoli inconvenienti dovuti ad un eventuale esito negativo della revisione, è possibile sottoporre l’attrezzatura ad un controllo tecnico preventivo, in vista della revisione vera e propria. Il nostro personale è in grado di provvedere ad eventuali riparazioni o sostituzioni di componenti non conformi, in modo che l’attrezzatura risulti in regola alla revisione ma, soprattutto, operi in totale sicurezza.
Officina Marchi si farà anche carico di avvisare il cliente per tempo, all’approssimarsi delle scadenze per le revisioni successive.


Revisioni tachigrafi
Officina Marchi offre il servizio di revisione e taratura dei tachigrafi dei vostri mezzi, sia per quelli analogici che digitali. Oltre alla revisione fissata per legge ogni due anni, i tachigrafi devono essere sottoposti a controllo da officine autorizzate ogni volta che ne vengano alterate le caratteristiche: per esempio in caso di sostituzione di componenti essenziali del sistema di rilevamento della velocità (sensori, ecc..), variazione della circonferenza dei pneumatici, cambiamento della targa del veicolo, ecc..


Controlli periodici mezzi industriali
I mezzi utilizzati per attività industriali (carrelli elevatori, piattaforme di lavoro, ecc..) devono essere sottoposti, oltre alle revisioni, anche a controlli tecnici periodici, da riportare in un apposito libretto di manutenzione. Tale attività è finalizzata al mantenimento in efficienza di macchinari dai quali dipende la sicurezza degli operatori che li utilizzano. La nostra officina provvede con competenza a tali controlli, conservando copia del libretto di manutenzione dove sono riportati altre ai controlli effettuati e al relativo esito, anche tutti gli interventi di riparazione effettuati, facendosi carico di avvisare il cliente in vista delle scadenze per i controlli successivi.


Rimessa a norma
Uno dei principali problemi relativi agli automezzi industriali è il mantenimento delle condizioni ideali di lavoro con il passare degli anni e dei chilometri percorsi. Capita di frequente che un mezzo abbia difficoltà a risultare idoneo in occasione di una revisione in quanto non è in grado di garantire le prestazioni richieste dalle normative attualmente in vigore. Mentre i mezzi nuovi vengono realizzati tenendo conto delle ultime normative, i mezzi più datati risultano spesso non idonei in occasione delle revisioni, rischiando di non poter più essere utilizzati. Grazie alla nostra esperienza pluriennale, offriamo un servizio unico di rimessa a norma, intervenendo in maniera mirata in modo da rendere il mezzo anche datato in grado di soddisfare le attuali norme di sicurezza.
Prenotate subito la revisione della vostra autovettura
Share by: